Manifestazione su prevenzione e corretti stili di vita a lavoro

Il 4 ottobre 2019, presso il Cortile dell’edificio Montezemolo della Corte dei Conti di Roma, si è tenuta la manifestazione “Prevenzione e corretti stili di vita ‘in forma’ anche a lavoro” organizzata dall’ENPAM nell’ambito del progetto “Piazza della Salute” e che ha visto la partecipazione, accanto a diverse Società scientifiche, anche della Fondazione “Insieme per vita agli anni” rappresentata dal consigliere dottor Roberto Volpe del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In modo particolare, la nostra Fondazione si è fatta carico della misurazione dell’assetto lipidico completo (colesterolemia totale, LDL e HDL e trigliceridi) mediante puntura al dito con prelievo di una goccia di sangue inserita in un apposito strumento portatile.

I risultati ottenuti hanno permesso, insieme alla misurazione di altri parametri cardio-metabolici effettuati in altri stand, di stimare il rischio cardiovascolare dei partecipanti.

Inoltre, siamo stati presenti anche nei cosiddetti “momenti divulgativi”, caratterizzati da incontri a cura di medici specialisti su tematiche legate alla prevenzione. In tale ambito, il dottor Volpe ha tenuto la relazione “Gli italiani sono longevi, ma com’è la salute dei nostri figli?”.