Fondazione

Mission

L’obiettivo primario è il sostegno alla persona e alla qualità della sua esistenza da realizzare individuando nuovi modelli di presa in carico globale in ogni età della vita e mettendo a punto strategie innovative e originali.

Il metodo “insieme per” si fonda sulla condivisione dell’impegno che consente di ampliare le potenzialità, incrementare i risultati, proiettare il progetto nel tempo. L’apporto di ciascuno può quindi aprire nuovi percorsi, consolidare i progetti impostati, stimolare la valutazione e il loro monitoraggio.

Le idee e i programmi che possono migliorare la qualità della vita rendendola attiva ad ogni età nascono in un contesto interdisciplinare, non più limitato a singoli settori come la salute, i servizi sociali, lo sport, l’arte o il turismo, la tutela dei soggetti deboli.

Vision

La fondazione vuole essere un luogo ideale di incontro e di confronto ove tutti possono dare il proprio contributo di idee e di azioni per realizzare iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita di tutte le persone e di quelle fragili in particolare.

Sostenere la ricerca e la sperimentazione di nuovi modelli sociali ed assistenziali, è ritenuto valore strategico ed irrinunciabile se si vuole costruire una società più equa e solidale.

CHI SIAMO

Consiglio di Amministrazione

Rosaria Alvaro

Presidente

Loredana Sasso

Vicepresidente

Gennaro Rocco


Alessandro Stievano

Direttore Scientifico

Roberto Volpe


Sandro Franco


Federico Spandonaro

Pietro Masi


Roberto Moccaldi


Revisori

De Angelis Paolo


Delfini Alessandro


Di Carlo Alfonso


LE AZIONI

La Fondazione, come una officina di progetti in costante evoluzione, si propone anche attraverso convenzioni o accordi di ricerca con altri soggetti pubblici e privati di:

  • costituire un centro internazionale di ricerca e un centro di documentazione per perseguire le finalità istituzionali e la diffusione delle conoscenze acquisite;

  • elaborare e sviluppare progetti di ricerca sui vari aspetti del tema “vita agli anni” sviluppando i risultati anche attraverso il trasferimento a terzi e la realizzazione di spin-off;

  • organizzare corsi di studio e di formazione, incontri, convegni, eventi scientifici e divulgativi per promuovere le conoscenze e le professionalità nel sostegno alla qualità della vita negli anni;

  • progettare e realizzare programmi di sostegno diretti a sensibilizzare e a rafforzare l’assistenza e le occasioni per destinare il tempo a finalità attive, di crescita degli interessi e ricreative.

Il METODO

L’attività della Fondazione si svolge secondo le linee guida fissate dallo statuto:

  • privilegiando la massima qualità dei percorsi e dei risultati, con il rigoroso rispetto del principio di economicità;

  • in assenza di finalità di lucro, reinvestendo i vantaggi patrimoniali e le risorse acquisite in azioni conformi all’oggetto sociale della Fondazione;

  • ricercando la massima democraticità nei processi deliberativi e decisionali e improntando i rapporti tra fondatori e sostenitori al rispetto reciproco e al confronto sereno.

Lo STatuto

I Bilanci

La Fondazione, nel rispetto della normativa corrente ed al fine di fornire la più ampia informativa, redige i propri bilanci sia in termini finanziari che economico-patrimoniali insieme con la nota integrativa nella forma richiesta dal codice civile.