Progetto San Donato, relazione annuale 2018

Alla c.a. degli organi sociali della Fondazione 

Insieme per Vita agli Anni (IPERVITA)

Oggetto: Relazione I anno di attività della GSD International Nursing Academy (GSD-INA) – anno 2018

Premessa

Il progetto GSD International Nursing Academy (GSD-INA), in seno alla collaborazione e protocollo d’intesa tra Gruppo ospedaliero San Donato (GSD) e la Fondazione IPERVITA, nasce per esprimere una collaborazione su occasioni formative e di ricerca relative a tematiche di rilevanza strategica per GSD, con collaborazioni internazionali. Nel primo anno di attività è stato identificato il macro-progetto formativo della collaborazione in essere, definendo la tematica della componente transculturale delle cure come tema prevalente della convenzione. Ai fini della preparazione di un gruppo di corsisti in grado di esprimere consapevolmente delle competenze avanzate nella tematica proposta, si è decisa una strategia scalare di argomenti nel quinquennio. Il primo anno ha, quindi, avuto la caratteristica di fornire elementi generali di competenze trasversali, come base di impianto dei corsi maggiormente specialistici degli anni successivi. Per cui, è stato organizzato un corso di politiche sanitarie ed un corso di inglese per i corsisti della GSD-INA, oltre ad iniziative educative finalizzate a discutere sistemi di eccellenza come il programma Magnet® della American Nurses Credentialing Center (ANCC). 

Corso di politiche sanitarie (21 ECM)

La pratica clinica infermieristica potrebbe essere enormemente migliorata se l’infermiere avesse le piene competenze per comunicare in altre lingue e se avesse le conoscenze delle dinamiche globali in un mondo sempre più complesso, interconnesso, dove la professione infermieristica nei contesti dinamici e instabili che caratterizzano la post-modernità si contraddistingue per mutamenti profondi e sostanziali che concernono sia il suo contributo epistemologico e fattuale specifico all’interno dei sistemi sanitari, sia la sua relazione con il cittadino.

L’avvento della “società complessa”, in altre parole plurale, dismorfica, asimmetrica, non lineare, dinamica, multidimensionale, il suo irrompere in forme, modelli e tendenze che la fanno somigliare spesso ad un’immensa rete di significati, pone la necessità della riflessione e del confronto per riformulare le scelte dell’operatore sanitario, per riposizionare l’infermiere e le sue competenze all’interno delle organizzazioni sanitarie. Pertanto, il corso erogato è stato indirizzato alla conoscenza delle politiche sanitarie, coadiuvato da momenti congressuali di approfondimento della realtà sanitaria globale, nasce dall’esigenza di costituire infermieri di eccellenza che formeranno l’Accademia San Donato per le Professioni Sanitarie. Essere membri dell’Accademia S Donato per le Professioni sanitarie costituirà la base per l’accreditamento dei global health nurses and health professionals del Gruppo per contribuire ad una migliore accoglienza e assistenza dell’altro nel Gruppo San Donato stesso.

I principali argomenti affrontati erano riguardanti gli aspetti legislativi e formativi della componente infermieristica all’interno del sistema italiano ed europeo. Hanno partecipato 25 corsisti. Tutti i partecipanti hanno concluso con successo il corso. 

Corso di inglese con attenzione alla presa in carico transculturale (30 ECM) 

In ambito sanitario, oggi più che mai, conoscere l’inglese significa avere accesso al patrimonio immenso della letteratura scientifica internazionale e a tutta una serie di informazioni preziose ed eventi formativi all’estero che spesso sono precluse proprio perché espresse in una lingua non comprensibile. Il corso di inglese scientifico erogato (corso di base) è nato dall’esigenza di superare l’ostacolo della lingua per poter attingere in particolare dalla letteratura infermieristica internazionale, non solo ai fini dell’aggiornamento professionale, ma anche per ottenere informazioni scientificamente valide su cui sviluppare la ricerca infermieristica. 

I principali temi affrontati hanno riguardato la grammatica, i vocaboli, lettura e comprensione su argomenti di infermieristica, codice etico, organizzazione, presa in carico delle persone assistite. Hanno partecipato 25 corsisti. Tutti i partecipanti hanno concluso con successo il corso. 

Congresso: Competenze Transculturali nelle cure infermieristiche in un mondo globalizzato: le radici di GSD International Academy, 9 marzo (4 ECM) 

La conoscenza delle realtà transculturali per ottimizzare l’assistenza infermieristica dei pazienti internazionali ha una funzione strategica per raggiungere l’eccellenza nelle cure. In tale contesto, il Gruppo San Donato (GSD) pone una particolare attenzione verso la formazione del personale infermieristico e alla valorizzazione delle stesse competenze transculturali. Tale attenzione è alla base dello sviluppo di GSD Academy che, in collaborazione con importanti enti internazionali, si proporrà di divulgare la conoscenza delle caratteristiche transculturali al fine di ottimizzare la gestione dei pazienti stranieri.

Il congresso ha visto la partecipazione di oltre 100 partecipanti. Tra gli ospiti internazionali erano presenti il Prof. Franklin Shaffer (USA), Presidente e Direttore Generale della CGFNS International, Inc., e il Prof. Thomas Kearns (Irlanda) , Direttore Generale ad interim della International Council of Nurses. 

C:\Users\rcaruso\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\_DSC0006.jpg

Congresso: Il programma Magnet della American Nurses Credentialing Center (ANCC).  (16 giugno)

L’organizzazione dell’evento ha previsto un coinvolgimento dei vertici di regione Lombardia rispetto alla tematica delle possibilità, vantaggi e caratteristiche del programma Magnet. Nella settimana pre-congresso è stato organizzato un incontro in regione Lombardia tra le faculty dell’accademia San Donato e l’assessorato alla Ricerca e Innovazione. 

Il congresso ha visto coinvolti circa 100 partecipanti ed è entrato nel merito delle caratteristiche del programma Magnet. Tra gli ospiti internazionali erano presenti come relatori il Prof. Franklin Shaffer (USA), Presidente e Direttore Generale della CGFNS International, Inc., ed il direttore del programma Magnet, Rebecca Graystone (USA). 

cid:605BF205-839E-46E0-87C8-F62F04354835
relazione annuale Progetto Sandonato